Eredità dei ricordi
Libro Collettivo / 21x14,8 cm / 2023-2024 /
tratto dal laboratorio "Le mie poesie non cambieranno il mondo"
Eredità dei ricordi è un libro collettivo, una piccola raccolta di racconti che cela le memorie di otto donne.
Il libro deriva dall'attività laboratoriale "Le mie poesie non cambieranno il mondo", laboratorio di scrittura e lettura, svoltosi nello spazio ViviVoltri a Milano, da novembre 2023 a Maggio 2024.
Il progetto è nato dalla necessità di attivare uno spazio comune, all'interno di un edificio condominiale, da destinare alle donne che abitano il palazzo durante le ore libere dal lavoro famigliare e domestico.
Il laboratorio si è strutturato come una attività rivolta alla lettura e alla scrittura, con un approccio libero e audace, svincolato da limiti linguistici, temporali e prestazionali.
La possibilità di viversi lo spazio e il tempo libero annesso ha trasformato il laboratorio in un rito di accoglienza e condivisione.
Il libro, "Eredità dei ricordi", è una raccolta di otto brevi racconti (ricordi) di terre e tradizioni amate, paesaggi passati e profumi intensi.
Le scrittrici, tutte donne, attraverso libri illustrati, immagini e oggetti hanno scelto e costruito il proprio ricordo: alcuni sono fugaci e vibranti come il frame di un film, altri sono dettagli di una vita che non c’è più ma che si rivive con affetto, altri ancora sono viaggi silenziosi e sofferti.
Sebbene le memorie siano divergenti nelle destinazioni, questi racconti sono testimonianze attive di un aspetto che appartiene a tutti: la perdita/la nostalgia di qualcosa che è passato/lontano ma che si rianima tramite il processo della scrittura.
All’interno del libro i racconti sono scritti in doppia lingua: italiano/arabo.
Autrici: Amany, Bouchra, Eman, Fayeza, Hanane, Heba, Miriam, Shimaa.