top of page

Vinkensport

13 fotografie in serie / stampa fine art a 12 colori su carta politenata / 100x75cm / 2021

Vinkensport è una serie fotografica realizzata durante la quarantena lombarda che racconta l’amore attraverso il controllo termo-demografico. I tredici scatti rappresentano il rapporto amoroso che intercorre tra gli artisti del duo Torremozza (Francesca Consonni e Marco Antelmi), registrato mediante la scansione di una termocamera radiometrica.

Lo strumento di indagine invade il privato, scansiona il sentimento dei due innamorati, ne misura il calore corporeo e allo stesso tempo esercita un controllo che definisce un nuovo spettro biopolitico. I corpi sgranati formano gruppi scultorei che ricordano mappature astratte, i gesti più intimi vanno a comporre delle poor images, testimonianze opache.

 

Così come i fringuelli del Vinkesport cantano disperatamente per ore disorientati, i soggetti non sono più in grado di ritrovarsi nell’iconosfera e risultano per questo iper- appariscenti. Ne derivano immagini cieche, senza parametri né scale a cui fare riferimento per misurare un calore che in realtà non è misurabile.

bottom of page